10 Classici cortometraggi d’animazione natalizi

< Christmas Comes But Once a Year >

¬ 1936, diretto da Dave Fleischer

In un orfanotrofio i bambini sono tristi perché hanno ricevuto in regalo giocattoli usati e difettosi. Il Professor Grampy vede i bambini mentre passano sulla sua slitta e ha un'idea su come regalare loro un buon Natale.

Il regista Dave Fleischer era il co-fondatore, insieme al fratello Max Fleischer, dei Fleischer Studios, dove sono stati creati personaggi come Koko il Clown, Betty Boop, Bimbo e Braccio di Ferro. In questo cortometraggio compare il Professor Grampy, un personaggio della serie Betty Boop, ed è l'unica apparizione del personaggio senza Betty.

Puoi guardarlo qui

< Peace on Earth >

¬ 1939, diretto da Hugh Harman

Due piccoli scoiattoli chiedono al nonno di spiegare cosa sono gli "uomini" quando lui entra cantando "pace in terra, buona volontà verso gli uomini". Allora, il nonno racconta la storia dell'ultima guerra dell'uomo.

Questo cortometraggio è stato nominato agli Oscar per il miglior corto animato. Il regista Hugh Harman era un animatore americano noto soprattutto per aver collaborato con Rudolf Ising per fondare gli studi Warner Bros e MGM Cartoon durante i primi anni dell'età d'oro dell'animazione americana.

Puoi guardarlo qui

< Rudolph the Red-Nosed Reindeer >

¬ 1948, diretto da Max Fleischer

Babbo Natale e la sua slitta si scontrano contro alcuni alberi mentre tentano di consegnare i regali in una nebbiosa vigilia di Natale. Rudolph viene arruolato per guidare la slitta, grazie al suo luminoso naso rosso.

Il regista Max Fleischer era il fratello di Dave Fleischer, che abbiamo menzionato prima. Il cortometraggio è basato sul racconto dallo stesso titolo del 1939 scritto da Robert L. May. È stato poi seguito da molti altri adattamenti, di cui uno molto conosciuto è il mediometraggio del 1964 diretto da Larry Roemer.

Puoi guardarlo qui

< A Charlie Brown Christmas >

¬ 1965, diretto da Bill Melendez

Quando Charlie Brown si lamenta del travolgente materialismo che vede in tutti durante il periodo natalizio, Lucy gli suggerisce di diventare direttore del concorso natalizio della scuola. Quando il tentativo di ripristinare lo spirito giusto con un piccolo albero di Natale abbandonato fallisce, Charlie Brown ha bisogno dell'aiuto di Linus per comprendere il significato del Natale.

Questo cortometraggio è il primo speciale televisivo basato sul fumetto Peanuts, di Charles M. Schulz. È stato commissionato e sponsorizzato da Coca-Cola, e prodotto in soli sei mesi. Ha ricevuto l'Emmy Award come miglior programma per bambini nel 1966 ed è stato trasmesso nella televisione americana durante il periodo natalizio per circa 50 anni.

Puoi guardarlo qui

< How the Grinch Stole Christmas! >

¬ 1966, diretto da Chuck Jones

Amaro e pieno di odio, il Grinch è irritato al pensiero che un villaggio vicino si diverta a festeggiare il Natale. Travestito da Babbo Natale, con il suo cane-renna, decide di fare una razzia nel villaggio per rubare tutti i regali e gli addobbi natalizi.

Il regista Chuck Jones era un animatore americano, meglio conosciuto per il suo lavoro con la Warner Bros nelle serie di cortometraggi Looney Tunes e Merrie Melodies. Questo cortometraggio è basato sull'omonimo libro per bambini del 1957 del Dr. Seuss e fu prodotto con un budget grande quattro volte quello concesso a Bill Melendez per il corto A Charlie Brown Christmas. Contiene alcune delle animazioni più classiche e iconiche di tutti i tempi.

Puoi guardarlo qui

< Frosty the Snowman >

¬ 1969, diretto da Arthur Rankin Jr.

Un cappello a cilindro di seta scartato diventa il fulcro di una lotta tra un mago da palcoscenico in rovina e un gruppo di scolari, dopo aver magicamente riportato in vita un pupazzo di neve.

Questo cortometraggio è prodotto da Rankin/Bass Productions, lo studio che ha realizzato altri cortometraggi natalizi molto famosi. L'animazione è stata affidata allo studio giapponese Mushi Production. È il primo speciale televisivo con il personaggio Frosty the Snowman e per il design hanno voluto riprodurre l'aspetto di una cartolina di Natale.

Puoi guardarlo qui

< A Christmas Carol >

¬ 1971, diretto da Richard Williams

L'usuraio Ebenezer Scrooge è un uomo arido e duro che non comprende il significato del Natale. La sera della vigilia riceve l'apparizione del defunto socio Jacob Marley che gli annuncia un orribile futuro dopo la morte qualora non si ravvedesse. Durante la notte, Scrooge riceve le visite dagli spiriti del Natale passato, presente e futuro, grazie ai quali capisce i propri errori.

Il regista Richard Williams è uno degli animatori più famosi e influenti, noto soprattutto per il film The Thief and the Cobbler. Tratto dall'omonimo racconto di Charles Dickens, questo cortometraggio vinse l'Oscar al miglior cortometraggio d'animazione. Lo stile visivo è stato ispirato dalle illustrazioni xilografiche del XIX secolo realizzate da John Leech per la prima edizione originale, e dalle illustrazioni a inchiostro di Milo Winter per le edizioni degli anni '30.

Puoi guardarlo qui

< 'Twas the Night Before Christmas >

¬ 1974, diretto da Jules Bass e Arthur Rankin Jr.

Quando una città scopre che Babbo Natale ha cancellato il programma di consegna a causa di una lettera offensiva, bisogna trovare un modo per fargli cambiare idea.

Anche questo cortometraggio è una produzione di Rankin/Bass Productions ed è stato animato dallo studio giapponese Topcraft. Il titolo del cortometraggio è ispirato dalla famosa poesia di Clement Clarke Moore del 1823, A Visit from St. Nicholas.

Puoi guardarlo qui

< The Steadfast Tin Soldier >

¬ 1976, diretto da Lev Milchin

Un soldatino di stagno senza gamba vede una bellissima ballerina di carta e se ne innamora. Nel tentativo di raggiungerla cade dalla finestra e deve superare innumerevoli ostacoli per rivederla.

Questo cortometraggio è un adattamento della fiaba di Hans Christian Andersen ed è prodotto dallo studio di animazione russo Soyuzmultfilm. Le musiche di Yan Frenkel ben accompagnano lo stile minimalista e fantastico del corto.

Puoi guardarlo qui

< The Small One >

¬ 1978, diretto da Don Bluth

Un ragazzo deve andare a vendere il suo vecchio asinello per ordine del padre. Si reca quindi al mercato di Gerusalemme, ma non trovando nessun acquirente sta per arrendersi, quando incontra un uomo gentile di nome Giuseppe, che prende l'asinello per portare Maria, sua moglie incinta, a Betlemme.

La storia è basata sull'omonimo libro per bambini del 1947 di Charles Tazewell ed era un progetto per la nuova generazione di animatori Disney tra cui Don Bluth, Jerry Rees, Henry Selick, Gary Goldman e John Pomeroy.

Puoi guardarlo qui

- - -

↓ Seguiteci sui vari canali social e diteci la vostra nei commenti: qual è il vostro cortometraggio natalizio preferito? ↓

Twitter

Instagram