Disney Investor Day 2020

L'Investor Day 2020 di Disney ha fornito una straordinaria serie di annunci da tutto il mondo Walt Disney, compresa l'entusiasmante notizia che nei prossimi anni Disney+ prevede di rilasciare circa 10 serie di Star Wars e 10 serie Marvel, oltre a 15 serie e 15 feature film di Disney live action, Disney Animation e Pixar; e questo in aggiunta ai contenuti premium che saranno presentati in anteprima nelle sale o sui canali televisivi prima di arrivare al servizio di streaming.

< Walt Disney Animation Studios >

¬ I prossimi film d'animazione Disney

\\ A marzo 2021 uscirà contemporaneamente nelle sale cinematografiche e su Disney+ (con Premier Access) Raya and the Last Dragon, di cui abbiamo fatto il podcast che puoi ascoltare qui. Ambientato nel regno di Kumandra, che prende ispirazione dai magnifici paesaggi e culture del sud-est asiatico, il film racconta le gesta di una guerriera solitaria in missione per riunire i popoli del regno. Kelly Marie Tran dà voce a Raya e il drago Sisu è interpretato da Awkwafina.

Nell'autunno 2021 uscirà anche Encanto, un film musicale ambientato in Colombia dove la famiglia Madrigals vive in una casa magica. I registi sono Byron Howard, Jared Bush e Charise Castro Smith e le canzoni vengono scritte da Lin-Manuel Miranda.

Le serie animate che usciranno sono Baymax, una continuazione della storia di Big Hero 6 che esplorerà la città di San Fransokyo e le avventure di Baymax nell'aiutare il prossimo, Zootopia+, che esplorerà le vite di alcuni personaggi secondari del film, e altre due serie musicali Tiana e Moana. Un'altra serie animata sarà Iwaju, creata in collaborazione con lo studio Kugali, il cui obiettivo è far scoprire al mondo storie africane create da artisti africani, evidenziando le differenze culturali e storiche del continente. La serie è ambientata in una Nigeria futuristica ed esplora i temi di classe, innocenza e sfida dello status quo.

< Pixar >

¬ Film e serie che usciranno sotto il marchio Pixar

\\ Il 25 dicembre 2020 uscirà su Disney+ Soul, diretto da Pete Docter. Il film esplora cosa ci rende chi siamo e cosa facciamo con il limitato tempo che abbiamo sulla Terra, apprezzando le semplici gioie della vita e trovando la scintilla che ci rende noi stessi.

Ascolta ora il podcast di Soul

A giugno 2021 uscirà Luca, diretto da Enrico Casarosa (regista dello stupendo corto La Luna), che viene definito come una lettera d'amore del regista al suo paese: l'Italia. Ambientato in una cittadina della Riviera ligure, il film racconta l'indimenticabile estate di Luca e Alberto. Il tema centrale del film sarà la celebrazione del tema dell'amicizia.

Ascolta ora la trailer reaction di Luca

Inoltre sono stati annunciati due film per il 2022. In primavera uscirà Turning Red, diretto da Domee Shi (regista del corto Bao), la storia di una ragazza che si trasforma in un gigantesco panda rosso quando si agita troppo. In estate invece uscirà un'avventura fantascientifica, Lightyear, la storia dell'originale Buzz Lightyear e di come questo giovane pilota diventò lo space ranger che tutti conosciamo. La voce di Buzz Lightyear sarà Chris Evans.

Tra le serie che Pixar porterà su Disney+ ci saranno altri corti di Sparkshorts, una serie documentaristica Inside Pixar, che sarà uno sguardo ravvicinato alla creazione delle opere dello studio, Pixar Popcorn, una collezione di corti featuring diversi personaggi dei lungometraggi, Dug Days, una serie spinoff di Up che segue le avventure cittadine di Dug, e una serie di Cars che seguirà Saetta e Cricchetto in viaggio per il paese. Uscirà anche una serie originale intitolata Win or Lose, in cui ogni episodio racconta gli eventi che accadono una settimana prima di un'importante partita di softball, ma ogni episodio è visto attraverso lo sguardo di un personaggio diverso.

< Walt Disney Studios Motion Pictures Production >

¬ I prossimi film firmati Disney

\\ I nuovi film live action basati su storie Disney saranno un prequel di The Lion King, The Little Mermaid (con Halle Bailey, Awkwafina, Daveed Diggs, Jacob Tremblay, Melissa McCarthy e Javier Bardem, diretto da Rob Marshall e con musiche di Alan Menken e Lin-Manuel Miranda), Pinocchio (con Tom Hanks e diretto da Robert Zemeckis) e Peter Pan & Wendy (diretto da David Lowery). Un film che è già più avanti in produzione è Cruella, con Emma Stone nel ruolo di Crudelia De Mon e Emma Thompson nel ruolo della Baronessa, che dirige una prestigiosa linea di alta moda, e sarà ambientato in una Londra punk rock degli anni '70. Inoltre usciranno Chip n' Dale: Rescue Rangers, che sarà un ibrido tra animazione e live action sulla coppia di scoiattoli Cip e Ciop, e il sequel di Enchanted intitolato Disenchanted, con Amy Adams nel ruolo di Giselle.

Tra i titoli in lavorazione per Disney+ ci sono anche Hocus Pocus 2, uno spettrale sequel del classico di Halloween del 1993, i remake di Three Men and a Baby (con Zac Efron) e Cheaper by the Dozen, e Sister Act 3 (con Whoopi Goldberg). Ci saranno anche tre film a tema sportivo: un film sulla storia di Keanon Lowe, Greek Freak (storia della NBA star Giannis Antetokounmpo) e un film biografico su Chris Paul.
Per i più piccoli usciranno Flora & Ulysses (storia di Flora e del suo scoiattolo Ulysses dotato di superpoteri), Diary of a Wimpy Kid ("Diario di una schiappa"), uno spinoff della serie Ice Age intitolato The Ice Age Adventures of Buck Wild, un sequel animato di Night at the Museum e Jungle Cruise (con Dwayne Johnson e Emily Blunt).

< Disney Television Studios >

¬ Le prossime serie firmate Disney

\\ Serie di punta saranno Beauty and the Beast, che espanderà la storia di Gaston e Le Tont (sempre interpretati da Luke Evans e Josh Gad) sulle musiche di Alan Menken, Swiss Family Robinson, che reimmagina la classica storia della famiglia Robinson, Percy Jackson and the Olympians, basata sull'omonima serie di libri bestseller, e The Mysterious Benedict Society. Inoltre, tre serie live action debutteranno su Disney+ nel 2021: The Mighty Ducks: Game Changers, Turner & Hooch e Big Shot.

< Marvel >

¬ Tutti i contenuti che espanderanno il MCU

\\ A gennaio 2021 uscirà la serie Wanda Vision, una miscela di televisione classica (in pieno stile Vita da Strega degli anni '60) e Marvel Cinematic Universe in cui Wanda Maximoff e Visione, che vivono un'idilliaca vita suburbana, iniziano a sospettare che tutto non sia come sembra. Gli eventi della serie si intersecheranno con il film Doctor Strange in the Multiverse of Madness, che arriverà nei cinema il 25 marzo 2022, e con il nuovo film di Spider-man che verrà proiettato nelle sale a dicembre 2021.

A marzo 2021 uscirà la serie The Falcon and the Winter Soldier, che racconta la ricerca del nuovo simbolo che reggerà lo scudo di Capitan America. Inoltre a maggio 2021 ci saranno due nuovi prodotti interamente dedicati ad un singolo supereroe: al cinema il film Black Widow, che racconta la storia di Natasha Romanoff prima che diventasse Black Widow, e su Disney+ la serie Loki, in cui Loki uscirà dall'ombra del fratello Thor in un misterioso thriller poliziesco.

La prima serie animata del MCU uscirà nell'estate del 2021 ed è intitolata What if...?, che considera famosi eventi dei film e li reimmagina in modi inaspettati, esplorando alcune delle illimitate possibilità di realtà parallele. Il 9 luglio 2021 verrà proiettato nei cinema il film Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, con Simu Liu nel ruolo di Shang-Chi, Awkwafina, Tony Leung e Michelle Yeoh. Su Disney+ usciranno anche la serie Ms. Marvel, su una supereroina teenager interpretata da Iman Vellani, e il film Captain Marvel 2, che si collega a questa serie e alla serie di Wanda Vision (nel cast ci sono Brie Larson e Iman Vellani; regia di Nia DaCosta). Inoltre, uscirà la serie Hawkeye, in cui Hawkeye farà squadra con un altro arciere del mondo Marvel: Kate Bishop, che viene interpretata da Hailee Steinfeld.
Con Eternals verrà introdotto un nuovo ensemble di supereroi interpretati da un cast spettacolare: Angelina Jolie, Gemma Chan, Richard Madden, Salma Hayek, Don Lee, Barry Keoghan, Lauren Ridloff, Kumail Nanjiani, Brian Tyree Henry e Lia McHugh. Verrà rilasciato al cinema il 5 novembre 2021. Un altro personaggio che debutterà sul piccolo schermo sarà She-Hulk, con Tatiana Maslany nel ruolo di Jennifer Walters, insieme a Tim Roth nel ruolo di Abomination. Altri contenuti che usciranno sono Moon Knight, una serie azione-avventura ricca di iconografie Egiziane, Secret Invasion, con Samuel L. Jackson, Ironheart, una serie sull'inventore Riri Williams che ha la più avanzata collezione di armature dopo Ironman (con Dominique Thorne nel ruolo di protagonista), Armor Wars, con Don Cheadle nei panni di James Rhodes (aka War Machine) che affronta le peggiori paure di Tony Stark, The Guardians of the Galaxy Holiday Special e I Am Groot.

I prossimi film che usciranno sono Thor: Love and Thunder, diretto da Taika Waititi e con Christian Bale nel ruolo del malvagio Gorr, Blade, con Mahershala Ali, Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il terzo capitolo della serie di Ant-Man, Fantastic Four e The Guardians of the Galaxy Vol. 3. È stato anche annunciato Black Panther II, in cui, per rispetto di Chadwick Boseman, non verrà fatto il recasting di T'Challa, ma continueranno ad esplorare il mondo di Wakanda.

< Lucasfilm >

¬ Nuove serie e film per la saga di Star Wars

\\ The Mandalorian è stata una serie di grandissimo successo che ha vinto 7 Emmy Awards, è stata amata dal pubblico e ha introdotto l'innovativa tecnologia dello Stagecraft, uno nuovo strumento di produzione virtuale che ulizza real-time rendering e giganteschi schermi LED per riprendere gli attori direttamente immersi nel mondo di Star Wars. Questa tecnologia interseca con più efficienza pre-produzione, produzione e post-produzione, al servizio della direzione artistica. Due nuove serie saranno ambientate nell'era Mandaloriana di Jon Favreau e Dave Filoni: Rangers of the New Republic e Ahsoka, una serie con il personaggio preferito dai fan Ahsoka Tano e con Rosario Dawson.

Nel 2022 uscirà la nuova serie spy thriller Andor, prequel del film Rogue One e verrà diretta da Tony Gilroy starring Diego Luna. Inoltre, Ewan McGregor e Hayden Christensen ritorneranno nella serie Obi-Wan Kenobi, ambientata 10 anni dopo gli eventi drammatici de La vendetta dei Sith. Altre serie che usciranno sono Lando (di Justin Simien), The Alcolyte (di Leslye Headland) e A Droid Story, che avrà come personaggi R2-D2 e C-3PO. Usciranno anche nuove serie animate: The Bad Batch e Visions. In particolare, Visions sarà una serie di 10 corti realizzati dai migliori studi di anime giapponesi.

Al di fuori della galassia di Star Wars, lo studio porterà la serie Willow, che espanderà un altro amato mondo mitologico creato da George Lucas. La serie sarà collocata decenni dopo il film del 1988 di Ron Howard e Warwick Davis tornerà nel suo ruolo originale. Sono stati inoltre annunciati il prossimo capitolo del franchise di Indiana Jones diretto da James Mangold, un film di Star Wars diretto da Taika Waititi e Children of Blood & Bone, basato sul romanzo bestseller di Tomi Adeyemi (storia di una giovane ragazza africana che combatte per restituire la magia al popolo abbandonato dei Maji).

A dicembre 2023 arriverà nelle sale cinematografiche Rogue Squadron, diretto da Patty Jenkins, la regista dei film di Wonder Woman. Questa storia introdurrà una nuova generazione di piloti starfighter ed esplorerà una nuova era della saga di Star Wars.

< National Geographic >

¬ Una finestra su storia e natura

\\ Uno nuovo documentario che approderà su Disney+ è Cousteau, diretto da Liz Garbus, che racconterà la vita dell'uomo che per primo ha mostrato all'uomo la bellezza del mondo sottomarino. Uscirà anche un nuovo capitolo di Genius, la serie che drammatizza la storia dei più grandi innovatori della storia, che porterà sullo schermo Martin Luther King Jr.. Tra i nuovi documentari di storia e scienza naturale ci saranno Secrets of the Whales (di James Cameron), A Real Bug's Life (catturato grazie alle più avanzate camere miniaturizzate), America The Beautiful, Limitless (con Chris Hemsworth che testerà le ultime ricerche scientifiche sui superpoteri del corpo umano nel combattere malattie, migliorare le performance e restare giovane) e Welcome to Earth (con Will Smith che guiderà gli spettatori in un viaggio spettacolare attorno al Globo).

< STAR >

¬ Content brand che entrerà a far parte di Disney+

\\ Il brand Star ospiterà migliaia di ore di televisione e film dagli studi creativi della Disney, tra cui Disney Television Studios, FX, 20th Century Studios, 20th Television e altri, potenziati dall'aggiunta di programmi locali nelle regioni dove disponibili. Tramite Star sarà possibile accedere a contenuti più adulti (dietro parental control). In Europa verrà lanciato dal 23 febbraio 2021 e il costo dell'abbonamento salirà a circa 9€.

\\ In conclusione, è stato un evento strabiliante con tantissimi annunci spettacolari. Per Disney ci aspettano due film originali e per Pixar tre e mezzo (Lightyear non è stato presentato come un prequel, ma è di fatto legato alla saga di Toy Story). Oltre a questi ci saranno moltissimi altri contenuti interessanti, soprattutto il Marvel Cinematic Universe verrà espanso con prodotti sempre più interconnessi. Il film che aspettiamo con più trepidazione è Luca: un film Pixar che racconta una storia italiana ambientata in Italia diretto da un regista italiano... suona già pazzeschissimo!

- - -

↓ Seguiteci sui vari canali social e diteci la vostra nei commenti: qual è la serie/film/documentario che non vedete l'ora di vedere? Qual è invece quello che proprio non vi interessa? Che ne pensate delle prossime uscite in animazione? ↓

Twitter

Instagram