‹ Come si forgia un carattere ›

Calamity

Calamity, Une Enfance de Martha Jane Cannary è un film del 2020, diretto da Rémi Chayé e prodotto da Maybe Movies e Nølum in una collaborazione Franco-Danese. Ha ricevuto diverse nomination in premi internazionali, come l'Annecy International Animated Film Festival e gli Annie Awards, in quest'ultimo caso come Miglior Film Indipendente, Miglior Regia e Miglior Montaggio.

Nella seconda metà del 1800, un convoglio di Coloni sta viaggiando attraverso il selvaggio West negli Stati Uniti per raggiungere la terra promessa, l'Oregon. Martha Jane Cannary è la figlia più grande di una famiglia sfortunata, che crea problemi ed incidenti nel gruppo. Un giorno, il padre ha un incidente e Martha deve prendersi sulle spalle responsabilità e ruoli che sono tipicamente assegnati agli uomini. La Comunità non vede di buon occhio questo cambiamento, ma invece di scoraggiarsi e stare al suo posto, Martha Jane cerca sempre di fare del suo meglio, di lavorare in modo intelligente e di semplificarsi la vita, anche se significa andare contro ai canoni femminili classici. La frustrazione di non poter essere se stessa la porta anche a tagliarsi i capelli. Quando il capo del convoglio la accusa di aver facilitato un furto, Martha parte per smentire le accuse in una grande e pericolosa avventura che forgerà il suo carattere: la nascita di una leggenda.

Calamity, nonostante il piccolo budget, è un film magnificamente realizzato. Lo stile visivo unico dipinge dei paesaggi molto impattanti, grazie alla palette cromatica molto ricca, ma sempre bilanciata. Il minimalismo del disegno e dell'animazione riesce ad essere molto chiaro ed espressivo, anche se fatto esclusivamente con il colore, grazie anche all'ottimo layout. Infine, l'ottima colonna sonora accompagna l'accurato ritmo del film, che va dal viaggio monotono all'azione rocambolesca. Calamity mostra molto bene la crescita e la presa di coscienza e di posizione di un personaggio storico che si rialza sempre e perseguita il suo obiettivo. Nonostante abbia tutto il mondo contro, nonostante tutti i guai e i problemi che crea, nonostante sia una vera e propria Calamità.

Film nominato agli Annie Awards 2021:
* Sito ufficiale degli Annie Awards
* Annie Awards 2021, nominations e pronostici