‹ Contrasto ›

Cruella

Cruella è un film del 2021, diretto da Craig Gillespie, prodotto dai Walt Disney Studios. È uno spin-off incentrato su Crudelia Demon, la storica cattiva del classico Disney La Carica dei 101 (1961), a sua volta basato sul romanzo omonimo di Dodie Smith.

Estella Miller è una bambina molto creativa e allo stesso tempo problematica: ribelle, non si fa mettere i piedi in testa, ci tiene ad apparire, ad essere se stessa ed ha un innato gusto per la moda. La sua cattiveria e schiettezza le fanno anche guadagnare il soprannome di Cruella. Dopo la sospensione dalla scuola privata, con la madre Catherine si trasferisce a Londra. Sulla strada, le due si fermano per tentare di elemosinare un po' di soldi dalla Baronessa von Hellman, una vecchia conoscenza della madre. La piccola Estella però non si lascia sfuggire l'occasione di ficcare il naso e combinare guai, che però portano drammaticamente alla morte di Catherine, spinta giù dalla scogliera dai cani dalmata della Baronessa che stavano inseguendo Estella. Rimasta sola e orfana, Estella decide di reprimere Cruella per rispettare il desiderio della madre di essere più buona e gentile. A Londra incontra Jasper e Horace, due ladri di strada che la aiutano e la accolgono nella loro gang. Diversi anni dopo Estella è cresciuta e con lei il suo sogno di diventare fashion designer; furti e scippi con i suoi amici non sono all'altezza delle sue ambizioni, ma le cose cambiano quando riesce ad essere assunta presso i grandi magazzini Liberty. Finalmente nel mondo della moda, Estella capisce ben presto quanto poter emergere in questo ambiente sia difficile e competitivo, ma la sua tenacia la porterà lontano, anche se questo vuol dire diventare, di tanto in tanto, un po' crudele.

Fra tutti i remake dei classici Disney animati, Cruella risulta sicuramente il più interessante ed ispirato. Staccandosi dalle convenzioni classiche e dalla connessione con il personaggio originale, il film si libera di molti fardelli e va a creare una narrazione intrattenente, con personaggi sopra le righe ben interpretati ed una trama interessante. Nella produzione del film spiccano in particolare il fashion design ed i costumi del film, dai bozzetti ai rotoli di stoffa, da ago e filo alla macchina da cucire. Il film si ambienta negli anni 70', realizzando un bello spaccato sulla nascita del punk, con concerti, vestiti e comunicazione in tema. Cruella è la dimostrazione di come i remake su personaggi che già conosciamo possano ancora stupire ed essere godibili, se solo si prova ad allentare un po' questi fili troppo stretti.