Il Drago dei Desideri è un film del 2021, scritto e diretto da Chris Appelhans, e co-prodotto da Base Animation, Sony Animation e Sparkle Roll Media Corporation. Il film è stato pre-prodotto in America e prodotto in Cina, dove l'intera crew si è trasferita per un paio d'anni in modo da essere più vicini e autentici alla cultura cinese.
Din e Li Na sono cresciuti insieme in un quartiere popolare di Shangai, avvicinati da simili situazioni familiari: Din ha solo la madre e Li Na ha solo il padre. Le loro strade però si dividono: il padre di Li Na riesce a far fortuna e i due si trasferiscono. Din cresce, va a scuola (talvolta), lavora per racimolare soldi e sogna di rincontrare presto Li Na. Un giorno, Din trova una teiera al cui interno è rinchiuso un drago, chiamato Long, che può esaudire tre desideri. Inizia quindi un'avventura in cui Din e Long dovranno riflettere sulle grandi domande della vita: perché quando desideri qualcosa, devi decidere ciò che conta davvero.
Il Drago dei Desideri è un film americano profondamente influenzato e ispirato alla cultura cinese, di cui il regista è appassionato. Ambientato in un quartiere popolare con le tipiche case shikumen e lo skyline di Pudong sullo sfondo, il film rappresenta bene il contrasto tra ricchezza e povertà in una società che si è trasformata rapidamente. Questo dualismo è presente anche nella storia e genera tensione nei rapporti di Din con Long e Li Na. L'antagonista interessante e gli archi di crescita dei personaggi ben intrecciati rendono la narrazione interessante, per quanto molto classica. L'animazione è divertente e caricaturale e nel complesso la qualità è ottima, considerando che è realizzato da uno studio appena nato e con un budget che è la metà di quelli dei film d'animazione Disney. Il Drago dei Desideri è un film divertente, sorprendente, con scene di arti marziali travolgenti e che vi farà schierare per l'ottimismo di Din o per il realismo di Long, facendovi riflettere su ciò che voi desiderereste.
Abbiamo menzionato:
* Podcast di Abominable