‹ Il degno finale della saga? ›

Dragon trainer - Il mondo nascosto

Dragon trainer - Il mondo nascosto è il terzo e ultimo capitolo della serie Dragon trainer, iniziata nel 2010. Tutti e tre i film sono stati scritti e diretti da Dean DeBlois.

La serie segue le avventure e la crescita del minuto vichingo Hiccup, figlio di Stoik l'immenso, leader di Berk. Grazie al suo coraggio e gesta folli, Hiccup riesce negli anni a guadagnarsi il rispetto del suo villaggio e a far accettare i draghi. Hiccup è anche cavaliere di Sdentato, raro drago Furia Buia e Alfa dei draghi di Berk.

In Dragon trainer 3 i vichinghi sono diventati talmente favorevoli ai draghi che il villaggio si è sovrappopolato, attirando anche l'attenzione del cacciatore di draghi Grimmel, il cui stratagemma per indebolire l'Alfa, e (quindi) il suo cavaliere, è quello di fargli incontrare una Furia Chiara, da cui Sdentato è subito attratto. Anche questa volta la soluzione di Hiccup al nuovo malvagio e al sovrappopolamento è al limite della follia e decide di trasferire il villaggio e tutti i suoi draghi al Mondo Nascosto, terra leggendaria da dove provengono tutti i draghi. Nel frattempo aiuta anche Sdentato a conquistare la Furia Chiara.

Se nel primo Dragon trainer il legame tra Hiccup e Sdentato si crea, nel secondo si rafforza e nel terzo viene messo alla prova dalla scelta tra la logica e l'affetto.