Frozen II è un film del 2019, prodotto da Walt Disney e diretto da Chris Buck e Jennifer Lee. Sta avendo un grandissimo successo ed ha alzato di molto il record di incasso all'apertura per i film d'animazione. È già stato nominato per 8 Annie Awards e 2 Golden Globe.
La storia risponde a certe domande che erano state lasciate aperte nel primo Frozen: perchè Elsa ha i poteri? e Anna no? Dove stavano andando i genitori? Infatti, il film si apre con un flashback in cui il Re racconta alle due figlie della foresta incantata. Lì si era verificato un combattimento tra suo padre e la tribù di Northuldra che aveva fatto infuriare gli spiriti tanto da intrappolare tutti al suo interno con un muro di nebbia. Nel presente la situazione ad Arendelle è tranquilla, se non che Elsa ode una voce, un canto proveniente da lontano. Una sera seguendo il suo instinto e la Voce, risveglia per sbaglio gli spiriti della foresta, che costringono gli abitanti di Arendelle a scappare. Elsa, Anna, Kristoff, Olaf e Sven partono quindi alla volta della foresta incantata per scoprire il segreto che cela e riportare la pace nel fiordo.
Un sequel all'altezza del primo capitolo che riesce a riprenderne gli elementi più magici, farli evolvere e ricombinarli per dare vita ad un film spettacolare, dai forti toni drammatici addolciti da momenti di umorismo. L'impatto visivo è straordinario, reso possibile da un mix di fotografia, layout, effetti speciali e grafici. La colonna sonora e le canzoni sono stupende e non mancheranno di risuonarvi nella testa per qualche settimana. Infine il messaggio di scoperta profonda di se stessi, seguendo il proprio istinto e avendo fiducia in chi si è, viene portato avanti magistralmente sia da Anna, sia da Elsa; entrambe con due brani cantati ("Show Yourself" e "The Next Right Thing") che danno la pelle d'oca.
Podcast Inside Frozen II