I Lost My Body è un film francese del 2019, diretto da Jérémy Clapin e distribuito da Netflix. Sta avendo molto successo ed è acclamato dalla critica. Infatti ha vinto diversi premi ad Annecy e agli Annie Awards (migliore colonna sonora, sceneggiatura e lungometraggio indipendente) ed è nominato agli Oscar come miglior film d'animazione.
La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani da Jérémy Clapin e Guillaume Laurant, autore del libro Happy Hand da cui è tratta la storia. Tema centrale del film è la perdita. Una mano mozzata ha perso il suo corpo e ora intraprende un viaggio nella spietata Parigi per cercarlo. Naoufel ha perso i propri genitori da bambino ed è ancora bloccato in quel drammatico passato. Le due storie si alternano e si inseguono, cercando il punto che le unisce. Una sinossi cruda che viene però espansa nel film in un'esperienza unica: momenti di tensione, taglienti e brutali si susseguono a momenti di riflessione, dolci e contemplativi.
Jérémy Clapin è riuscito a dare espressività alla mano in maniera sorprendente, sfruttando la tecnica dell'animazione in maniera magistrale. Le musiche e il sonoro elevano lo spettatore da una dimensione reale, vera, fredda e dura ad una dimensione evocativa, cosmica e introspettiva. Clapin ha creato un'esperienza visiva e sonora che comunica con una sensibilità unica i temi della perdita e della ricerca di se stessi.