‹ Il Pericolo di essere Donna ›

I Racconti di Parvana

I Racconti di Parvana è un film del 2017, diretto da Nora Twomey e prodotto da Cartoon Saloon. È il terzo lungometraggio dello studio. Ha ricevuto la nomination agli Oscar come miglior film d'animazione e 9 nomination agli Annie in svariate categorie, di cui ha vinto il premio per miglior film d'animazione indipendente.

La giovane Parvana vive con il padre, la madre, la sorella maggiore e un fratellino piccolo a Kabul, sotto il dominio talebano. Un giorno, il padre, che è un insegnante, viene ingiustamente arrestato e le tre donne si ritrovano in difficoltà, dato che non è loro permesso uscire di case senza essere accompagnate da un uomo. Parvana decide allora di tagliarsi i capelli, travestirsi da ragazzo e uscire di casa per comprare il cibo per la famiglia e guadagnare dei soldi, per poter corrompere le guardie della prigione e liberare il padre. Inizia così la lotta di Parvana per salvare la propria famiglia.

Il film è composto dall'intreccio di due storie: quella di Parvana e quella della lotta di un ragazzo contro il Re Elefante, che Parvana stessa racconta al fratellino, alla sua amica o a se stessa per tenersi compagnia in momenti di tensione. Sono due storie di lotta contro l'ingiustizia, la cattiveria e la violenza, presentate con stili narrativi e visivi opposti. L'alternarsi dei due racconti dà ritmo al film in un modo unico e sorprendente, che arriva al suo apice nel crescendo finale. I Racconti di Parvana è uno splendido spaccato quotidiano che lascia il tempo allo spettatore di interiorizzare e farsi un'opinione sulle ingiustizie che deve affrontare la coraggiosa Parvana.

Episodi precedenti:
* Storia e analisi di Cartoon Saloon
* The Secret of Kells
* Song of the Sea

Episodio successivo:
* Wolfwalkers