Il Drago di mio Padre è un film del 2022, diretto da Nora Twomey e prodotto da Cartoon Saloon. È il quinto lungometraggio dello studio.
Elmer e la madre Dora vivono in una tranquilla cittadina, dove gestiscono un negozio. La recessione però li costringe a trasferirsi nella città di Nevergreen, con pochi soldi ma il sogno di aprire anche lì un negozio tutto loro. Le difficoltà sono tante e, quando Elmer accoglie in casa un gatto randagio, la madre perde la pazienza e i due litigano. Elmer scappa insieme al gatto, che gli rivela poi dell'esistenza di un'isola, chiamata Isola Selvaggia, su cui si trova un drago. Convinto che possa essere la soluzione ai suoi problemi, Elmer si reca sull'isola e salva il drago Boris tenuto prigioniero dalle bestie selvagge che vivono lì, perché Boris è la loro unica speranza di tenere a galla l'isola che sta affondando. Boris però non è il drago che Elmer si aspettava, ma è un bambino come lui. I due dovranno quindi fuggire dall'isola e dai suoi pericoli, mentre capiranno il significato della vera amicizia e del coraggio.
Il Drago di mio Padre è un film semplice, ma d'impatto e curato nei minimi dettagli. Il design degli ambienti dell'Isola Selvaggia è sorprendente, un insieme di piccoli ecosistemi tutti diversi tra loro e colorati da palette uniche, in cui vivono bestie selvagge con design altrettanto fantasiosi. Gli sfondi hanno una profondità e tridimensionalità abbastanza nuove per Cartoon Saloon, che ben riescono a far immergere lo spettatore in questo mondo dai mille inaspettati pericoli. Personaggi, background, color script, compositing e inquadrature sono molto ben studiati in modo da rendere ogni frame impeccabile. L'animazione tradizionale si sposa anche con la tecnologia di Moho che ha permesso di animare l'isola che affonda e i molti personaggi che affollano le scene. Il tutto è a supporto di una storia profonda e raccontata con una delicatezza e potenza uniche dall'abile maestria di Nora Twomey. Il legame che si crea tra Elmer e Boris non ci farà solo riflettere sul significato dell'amicizia, ma anche del vero coraggio.
Episodi precedenti:
* Storia e analisi di Cartoon Saloon
* The Secret of Kells
* Song of the Sea
* I Racconti di Parvana
* Wolfwalkers
Ti consigliamo:
* Intervista a Nora Twomey
* Articolo Making of: Il Drago di mio Padre