Klaus è un film del 2019, prodotto dai Sergio Pablos Animation Studios e distribuito da Netflix, scritto e diretto da Sergio Pablos. All'uscita è stato acclamato dalla critica ed è già stato nominato a numerosi premi, tra cui 7 Annie Awards.
Il film, ispirato al mito di Babbo Natale, racconta le vicende di Jesper, figlio viziato del direttore della Reale Accademia Postale, che viene mandato nella lontana e sperduta isola di Smeerensburg. In questo ambiente freddo e ostile, il ragazzo dovrà farsi le ossa e raccogliere almeno 6000 lettere in un anno, altrimenti verrà escluso dagli affari di famiglia. Attraversando guerre tra clan, cittadini violenti e ragazzini pestiferi, Jesper incontra nei boschi un burbero falegname creatore di giocattoli. Tra di loro si stabilisce un'intesa ed ad entrambi scaturisce un'idea che cambierà per sempre le loro vite.
Ambientato in una Scandinavia incattivita, Klaus reinterpreta la leggenda di Babbo Natale con una storia divertente, appassionata e toccante. Il tutto unito ad uno stile unico ed innovativo che riporta alla luce l'animazione bidimensionale frame to frame, unendola con le più innovative tecniche di lighting e texturing.