Lilo & Stitch è un film del 2002, scritto e diretto da Dean DeBlois e Chris Sanders e prodotto dalla Walt Disney Animation. Il film si apre con il processo della Federazione Galattica al dottor Jumba Jookiba, "genio di male", accusato di aver creato l'Esperimento 626, un essere indistruttibile, intelligente e con l'unico scopo di distruggere tutto ciò che tocca. Durante il trasferimento al suo luogo di esilio, 626 riesce a scappare e finisce sul pianeta Terra, in un'isola delle Hawaii. È qui che vive Lilo, insieme alla sorella maggiore Nani, che adottano 626 al canile e gli danno il nome Stitch. Intanto la Federazione ha inviato sulla Terra Jumba e Pleakley, esperto del Pianeta, con lo scopo di recuperare Stitch, il quale, per sfuggire alla cattura, sta vicino a Lilo per usarla come "scudo".
Su una piccola isola, senza possibilità di fuga e senza nessuna grande città dove scatenare la sua ira, lo scopo distruttivo di Stitch comincia a vacillare e si sente perso. "Cosa si prova quando non si ha niente, nemmeno dei ricordi cui aggrapparsi, quando è notte fonda?" E per quanto Lilo appartenga ad un mondo lontano da quello di Stitch, i sentimenti che prova sono simili: ha perso i propri genitori e non viene accettata dalla comunità. Ma questi due mondi si avvicineranno e daranno uno scopo l'uno all'altro, grazie al potere dell'Ohana. "Ohana significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato"
Lilo & Stitch è una storia raccontata con estrema onestà, tenerezza e fantasia. Dà vita a dei personaggi unici, autentici e dalle mille sfaccettature. È ambientata in un mondo affascinante e accompagnata da musiche stupende. È una storia che rimane nel cuore.