Mirai è un anime del 2018, diretto da Mamoru Hosoda e prodotto dallo Studio Chizu, co-fondato dallo stesso Hosoda. Presentato in anteprima al Festival di Cannes, ha vinto il premio come miglior film d'animazione indipendente agli Annie Awards e ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui le nomination come miglior film d'animazione ai Golden Globe e agli Academy Awards.
Il protagonista è Kun, bambino di 4 anni, che passa in secondo piano quando nasce la sorellina Mirai. Inizialmente emozionato per l'arrivo della sorellina e di tutti i giochi da poter fare insieme, diventa però ben presto geloso. Una situazione piuttosto quotidiana e famigliare, se non che un giorno scopre di poter viaggiare nel tempo e nello spazio grazie all'albero che cresce nel giardino di casa sua. Ha così l'opportunità di incontrare Mirai adolescente, il cane Yukko in forma umana, la mamma da piccola, il bisnonno da giovane, e di conoscere caratteristiche ed esperienze dei propri famigliari. Riuscirà ad imparare a non avere paura della bici, ma anche che non è solo.
Anche in questo film, Hosoda esplora uno dei temi che gli sono più cari: la famiglia. Un albero formato da tante foglie, ognuna delle quali contribuisce a formare la persona che siamo.
Video sulle traduzioni delle anime