‹ Sempre connessi ›

I Mitchell contro le macchine

I Mitchell contro le macchine (prima intitolato Superconnessi) è un film del 2021, diretto da Michael Rianda e Jeff Rowe, prodotto da Sony Animation e distribuito da Netflix. Inoltre il film è stato prodotto da Phil Lord e Christopher Miller (creatori di Piovono polpette, The Lego Movie e Spider-Man: Into the Spider-Verse), il production designer è Lindsey Olivares e head of story è Guillermo Martinez.

La protagonista Katie è un'aspirante filmaker e fa parte di una famiglia un po' disastrata composta dalla madre Linda, il padre Rick, il fratellino Aaron e il cane Monchi. Katie e il padre non vanno molto d'accordo e la sera prima che Katie parta per il college, litigano furiosamente. Per aggiustare le cose, Rick decide che sarà l'intera famiglia ad accompagnare Katie al college, in un viaggio in macchina attraverso il paese. La situazione si complica però quando i nuovi robot dell'azienda PAL impazziscono e catturano tutti gli umani per spedirli nello spazio. I Mitchell, ultimi umani liberi sulla Terra, dovranno quindi superare le loro divergenze, per unirsi e sconfiggere i robot.

I Mitchell contro le macchine è un film travolgente, energico e caotico, in senso positivo. È un vortice di colori e tecniche di animazione molto espressivo, cadenzato da un montaggio frenetico e veloce, tipici del mondo dei creator digitali di cui Katie fa parte. La stilizzazione del rendering è fantastica e adatta la tecnologia che era stata sviluppata per Spider-Verse dal mondo del fumetto a quello dell'illustrazione. Di grande impatto sono le visioni di Katie: momenti del film in cui i suoi sentimenti o le sue idee cinematografiche prendono vita mediante animazioni 2D, aggiunte sopra al 3D. Ma lo stile visivo non è l'unico pregio del film: i personaggi hanno carattere, profondità, sono sfaccettati e autentici. I rapporti all'interno della famiglia vengono raccontati in un modo molto vero e genuino. Inoltre il film è ricco di spunti di riflessione sul ruolo della tecnologia nei rapporti umani e nella vita di tutti i giorni. I Mitchell contro le macchine è un film divertente, spassoso, unico, caloroso, caotico e che vorrete vedere e ri-vedere per poter cogliere gli innumerevoli dettagli e citazioni contenuti in ogni frame.

Abbiamo menzionato:
* Working From Home with Guillermo Martinez