Monsters & Co. è un film Pixar del 2001, diretto da Pete Docter, con Lee Unkrich e David Silverman. La storia è stata scritta da Pete Docter, Jill Culton, Jeff Pidgeon e Ralph Eggleston. Il film si è aggiundicato diversi premi e nomination, tra cui diversi Annie e Oscar per il miglior film d'animazione (perso a favore di Shrek), colonna sonora e montaggio sonoro.
La Monsters & Co. è la fabbrica di energia elettrica di Mostropoli, che converte le urla dei bambini in energia pulita. Qui lavorano James Sullivan, uno dei migliori spaventatori, e Mike Wazowski, suo amico ed assistente. Sembrerebbe un lavoro semplice per dei mostri spaventare dei bambini, se non che questi siano altamente tossici per i mostri. La vita di Sulley e Mike viene quindi stravolta quando una bambina, chiamata Boo, entra nel loro mondo. Mentre Mike vuole ritornare alla sua quotidianità, Sulley si affeziona a Boo e fa di tutto per riportarla nella sua stanza e salvarla dalle grinfie di Randall.
Questo è il quarto film realizzato dagli studi Pixar e il primo a non essere stato diretto da John Lasseter. Per realizzarlo è stato aggiunto lo step di simulazione alla pipeline e creato il programma Fitz, per calcolare gli effetti dell'ambiente sulla pelliccia di Sulley e la maglietta di Boo.
Girando lo sguardo dalla parte dei mostri, Monsters & Co. insegna che non sono i mostri o i bambini a fare paura, ma semplicemente l'ignoto, e che le risate possono essere molto più potenti del pianto.