‹ Riflettere chi sono ›

Mulan

Mulan è un film del 1998, diretto da Barry Cook e Tony Bancroft e prodotto dai Walt Disney Animation Studios. Alla scrittura hanno anche partecipato Chris Sanders e Dean DeBlois. È il 36° film d'animazione Disney e il 9° del Rinascimento Disney. Ha ottenuto 3 nomination agli Oscar e Golden Globe per la colonna sonora e ha vinto 10 Annie Awards.

Il film è ispirato alla Ballata di Mulan, un famoso poema cinese che narra le gesta di un'eroina che si arruolò in un esercito di soli uomini. Nella versione Disney, gli Unni invadono la Cina guidati da Shan Yu; l’Imperatore Cinese ordina che un uomo per ogni famiglia cinese si arruoli per difendere il paese. Per salvare il padre invalido di guerra, Mulan, figlia unica, si traveste da uomo e prende il suo posto. Dovrà quindi fronteggiare l'addestramento e la guerra cercando di non svelare il suo segreto, considerato alto tradimento e punibile con la morte. Il tutto con il solo aiuto di Mushu, un drago (non lucertola) inviato dagli antenati per proteggerla.

Amatissimo classico Disney, Mulan riesce ad alternare comicità e tragedia con grande equilibrio. I personaggi profondi e ben costruiti sono diventati delle icone e spesso fonte di citazione. Lo stile visivo molto caratterizzato e gli effetti speciali sono ancora oggi una gioia per gli occhi. La colonna sonora e le canzoni sono incredibili, mai scontate, mai pesanti e sempre al servizio dei punti chiave della trama. Nonostante la Cina non abbia apprezzato la versione troppo occidentalizzata di Mulan, è un'eroina che ha ispirato molte generazioni di giovani ad essere coraggiosi, a trovare se stessi nonostante le imposizioni della società, ad amare profondamente e a seguire la propria strada a testa alta.