‹ Manca la magia? ›

Onward

Onward è un film del 2020, diretto da Dan Scanlon e prodotto dai Pixar Animation Studios. Il successo al botteghino è stato fortemente penalizzato dalla pandemia di COVID-19 e l'uscita al cinema è stata più volte rimandata. È un film uscito in un periodo sfortunato che non ha potuto sfruttare a pieno il proprio potenziale.

Ambientata in un mondo magico popolato da creature fantasy, la storia racconta il giorno del 16° compleanno di Ian e del fratello maggiore Barley. I due fratelli elfi sono cresciuti senza il padre, mancato quando erano piccoli, ma il regalo di compleanno consiste nella possibilità di rivedere il padre per 24 ore grazie ad uno speciale incantesimo. La pietra della fenice necessaria a completarlo si spezza però a metà e i due fratelli partono quindi per una quest alla ricerca di un'altra pietra magica.

La storia è d'ispirazione autobiografica e racconta i temi della perdita e della famiglia in un contesto magico e colorato, popolato da elfi, fate, centauri e unicorni. Il tono più scherzoso e ironico si alterna talvolta ad un tono più sofferto e toccante. Onward racconta una magica avventura alla ricerca di un padre perduto, della propria identità e del significato di famiglia.