Ride your Wave è un film del 2019, diretto da Masaaki Yuasa e prodotto da Science Saru. Ha ricevuto una canditatura al Festival internazionale del film d'animazione di Annecy del 2019 ed è nominato come miglior film d'animazione indipendente agli Annie Awards del 2021.
La protagonista è Hinako, una ragazza che torna a vivere nella città sull'oceano in cui è cresciuta per frequentare il college e praticare la sua più grande passione: il surf. Un giorno si scatena un incendio nel palazzo dove vive e viene salvata da Minato, giovane vigile del fuoco. Per sdebitarsi, Hinako insegna il surf a Minato e i due si innamorano. Durante una tempesta invernale, quando si hanno le onde migliori, Minato esce in mare da solo e...
Sebbene la sequenza iniziale sia troppo lunga, Ride your Wave è un film che sorprende con una storia ben scritta e dettagli cadenzati per l'intera durata. Gli elementi d'interesse si legano bene con la crescita del personaggio di Hinako e, come pezzi di un puzzle, vengono uniti in modo continuo e pulito. Anche la canzone principale del film, per quanto iper-utilizzata, è funzionale al racconto e determinante negli eventi della storia. L'animazione è molto dinamica, impattante ed espressiva. Nonostante sia l'opera più classica del regista, il film si contraddistingue comunque per lo stile di Yuasa, soprattutto nelle scene con l'elemento dell'acqua. La storia mostra come l'onda della vita sia fatta di alti e bassi, e ci ispira a rialzarci sulla tavola e a cavalcare sempre la prossima onda.