‹ Calpestare le regole ›

Shaun Vita da Pecora, Farmageddon

Shaun Vita da Pecora, Farmageddon è un film del 2019, diretto da Will Becher e Richard Phelan, prodotto da Aardman Animations. È stato candidato come miglior film d'animazione agli Oscar e Bafta, ed ha ricevuto tre nominations agli Annie Awards.

In questo secondo film, non è Shaun a cercare guai, ma sono i guai che lo trovano. Infatti, nella cittadina vicina alla fattoria Mossy Bottom atterra una navicella spaziale e l'aliena Lula arriva fino alla fattoria, attirata dalle pizze che Shaun aveva ordinato. Dopo varie marachelle alla fattoria, Shaun scopre che Lula ha poteri extraterrestri e che la sua navicella si trova non lontano. Shaun decide quindi di aiutare Lula e accompagnarla in città. I due dovranno però fare i conti con il cane Bitzer che li insegue per riportarli a casa e con il Ministero Rilevamento Alieni (in inglese Ministry of Alien Detection, M.A.D.), mentre alla fattoria il fattore e le pecore stanno costruendo il parco dei divertimenti "Farmageddon", per lucrare sul turismo alieno che sta arrivando in città.

In questo secondo capitolo, Shaun deve affrontare sfide di ben altro livello e la trama si arrichisce di diverse sotto-trame, che seguono Shaun e Lula, il fattore e le pecore, il cane Bitzer, il leader del MAD e i suoi agenti. Anche per gli animatori e tutto il team di Aardman la sfida si fa più grande: tanti set diversi e complessi vengono popolati da altrettanti personaggi, tutti animati magistralmente. In puro stile Aardman, il divertimento e le gag sono assicurate, soprattutto nelle scene con gli agenti del MAD, e il messaggio della storia non manca: quando imporre regole e quando metterle da parte, per prendersi cura di chi conta.

Abbiamo menzionato:
* Podcast di Shaun Vita da Pecora, il Film