‹ Attraverso l'Animazione ›

Spider-Man: Across the Spider-Verse

Spider-Man: Across the Spider-Verse è un film del 2023, diretto da Justin K. Thompson, Kemp Powers e Joaquim Dos Santos e prodotto da Sony Pictures Animation.

Su Terra-65, Gwen Stacy deve affrontare l'Avvoltoio, cercando di non farsi catturare da suo padre, capo della polizia, che dà la caccia a Spider-Gwen non conoscendone la doppia identità. Ad aiutare Gwen, giungono Miguel O'Hara e Jessica Drew, che fanno parte della squadra di Spider-Eroi incaricata di salvaguardare l'equilibrio del multiverso. Dopo aver sconfitto l'Avvoltoio, Gwen viene invitata a far parte della squadra e aiutarli a risolvere le anomalie dello spider-verso.
Intanto su Terra-1610, Miles Morales continua la sua vita destreggiandosi tra genitori apprensivi, scuola, cattivi da sconfiggere e la mancanza di Gwen. I due però si re-incontrano quando Gwen viene mandata nella Brooklyn di Miles per tener d'occhio la Macchia, uno scienziato che ha acquisito il potere di aprire portali, quando è stato travolto dall'esplosione dell'acceleratore di particelle della Alchemax, e che ora potrebbe minacciare il multiverso.
La situazione tuttavia si complica quando Miles segue di nascosto Gwen nel multiverso, volendo unirsi alla squadra di Spider-Eroi senza invito.

Il primo capitolo della trilogia dello Spider-verso ha rivoluzionato l'industria dell'animazione, introducendo un nuovo paradigma per l'animazione in 3D. Questo secondo capitolo costruisce su quella solida base e la espande, creando stili diversi per tutti gli Spider-Eroi e i rispettivi universi: dal mondo pittorico e acquarelloso di Gwen Stacy, i cui colori si adattano al suo stato emotivo, alla palette vibrante e carica di Mumbattan, l'universo dello spider Pavitr Prabhakar. Molto avanzati a livello sia tecnico sia stilistico sono anche i personaggi, di cui Spider-punk e l'Avvoltoio sono due validi esempi. L'aspetto visivo del film non è però solo fine a se stesso, ma supporta una trama altrettanto ben congeniata. I personaggi sono ben scritti, profondi ed autentici. La motivazione che guida la squadra di Spider-Eroi è potente. E il finale vi lascerà a bocca aperta. Insomma, un film potente ed epico, con così tante Spider-persone, che ce n'è per tutti i gusti.

Ti consigliamo:
* Podcast di Spider-Man: Un nuovo universo
* Intervista a Peter Ramsey
* Intervista a Joaquim Dos Santos
* Intervista a Mike Lasker
* Articolo di Spider-Man: Across the Spider-Verse