Trolls World Tour è un film del 2020, diretto da Walt Dohrn e prodotto da DreamWorks Animation. Ha ricevuto quattro nominations ai VES (Visual Effects Society Awards) ed ha ricevuto quattro nominations agli Annie Awards, tra cui miglior film.
Se nel primo film di Trolls la storia era incentrata sul regno della principessa Poppy, in questo secondo capitolo scopriamo che Poppy appartiene alla tribù del Pop e ne esistono altre cinque: Techno, Funk, Classica, Country e Rock. Ogni regno possiede una corda magica che consente ai suoi abitanti di suonare il loro genere musicale, ma la principessa del Rock, Barb, sta facendo un tour mondiale per rubare le corde delle altre tribù, in modo che tutti suonino soltanto musica Rock. Allora, Poppy parte con Branch per trovare Barb e convincerla che i trolls possono continuare a suonare la loro musica e vivere armoniosamente.
Trolls World Tour non espande il mondo di Trolls solo dal punto di vista dei generi musicali e dei personaggi, ma soprattutto per l'aspetto visivo. L'intero universo di Trolls è stoffoso e ispirato all'arte delle fibre, e questa caratteristica comune viene declinata in modo unico e diverso a seconda della tribù, abbracciando a pieno lo stile del corrispondente genere musicale. Anche gli effetti visivi, come fuoco, acqua e fumo, sono modellati su fibre e tessuti, con un risultato davvero notevole e creativo. Trolls World Tour è una storia classica, ma con dei risvolti interessanti e inaspettati. Infine, il messaggio della diversità e dell'armonia viene ben comunicato con l'efficacia dell'analogia musicale.