Ultraman: Rising è un film d'animazione del 2024, diretto da Shannon Tindle e John Aoshima, e prodotto da Netflix Animation, ILM e Tsuburaya Productions.
Il protagonista è Ken Sato, un arrogante campione di baseball che deve tornare a casa per assumere il ruolo di Ultraman, lasciatogli dal padre. Mentre combatte nuove minacce kaiju, si trova anche a dover affrontare inaspettate responsabilità genitoriali, quando un uovo di kaiju si schiude davanti a lui e viene scelto come mamma dalla "piccola" Emi. Ultrmana riluttante e padre per caso, Ken dovrà affrontare molte sfide per capire cosa sia davvero importante e il vero significato dell'essere eroi.
Dal punto di vista visivo, il film ha un look unico e stupefacente, con animazioni curate da Industrial Light & Magic che si ispirano a manga e anime giapponesi. La produzione ha lavorato per bilanciare spettacolo e tenerezza, ispirandosi a opere come Il gigante di ferro e I sette samurai di Kurosawa. Gli effetti visivi e i poteri di Ultraman sono stati realizzati con una combinazione di tecniche originali e riferimenti alla serie classica, mentre la colonna sonora fonde orchestrazioni epiche con sonorità 8-bit e strumenti tradizionali giapponesi. In generale, il film mira a creare un'esperienza emozionale ed estetica che possa attrarre sia i fan di lunga data di Ultraman sia un pubblico nuovo.
Abbiamo menzionato:
* Intervista a Hal Hickel