WandaVision è una miniserie televisiva del 2021, ideata da Jac Schaeffer, diretta da Matt Shakman, prodotto dai Marvel Studios e distribuita da Disney+. È la prima serie della Fase Quattro del MCU e si svolge dopo gli eventi di Avengers: Endgame.
Wanda e Visione vivono nella tranquilla cittadina di Westview, cercando di nascondere i loro poteri, ma alcuni elementi stranianti e misteriosi ci fanno capire che non tutto è idilliaco. Infatti, Wanda, Visione e l'intera popolazione di Westview sono intrappolati da una strana barriera, al cui interno la vita sembra essere scritta per una serie tv. All'esterno, lo S.W.O.R.D. sta cercando di risolvere il mistero.
WandaVision è uno splendido omaggio alle serie tv: partendo dagli anni '50 fino ad arrivare agli anni 2000, ogni episodio si ispira allo stile delle serie dei vari decenni in quanto a tematiche, regia, costumi, musiche, production design e recitazione. Da questo stile si distaccano i momenti più marveliani, che però non reggono il confronto e vengono messi in ombra dallo splendido mosaico messo in scena a Westview. Wanda è meravigliosa, sfaccettata, forte e ferita, vittima e artefice. WandaVision è una serie che lascia spazio a tante chiavi di lettura, tra cui il mondo cinematografico come mondo di evasione, le fasi psicologiche del superamento di un lutto e l'evoluzione del ruolo della società negli ultimi decenni. L'ambizione dei primi episodi purtroppo viene annacquata dal voler far poi rientrare la serie nei canoni del Marvel Cinematic Universe, che, per quanto amati, potevano lasciare spazio all'originalità della serie. WandaVision è senz'altro un ottimo ingresso nel mondo televisivo dei Marvel Studios e una serie capace di divertire, emozionare e commuovere.
Abbiamo menzionato:
* Video su WandaVision di Violetta