Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio è un film del 2022, diretto da Joel Crawford e prodotto da DreamWorks Animation.
Il Gatto con gli Stivali scopre che la sua passione per l'avventura è stata pagata a caro prezzo: ben otto delle sue nove vite sono andate bruciate. Quando viene inseguito da un lupo cacciatore di taglie, comincia a temere di perdere anche la sua ultima vita e vengono meno il suo coraggio e spirito eroico. Volendo ritornare ad essere impavido come prima, intraprende un viaggio alla ricerca del mitico Ultimo Desiderio, che gli permetterà di recuperare le sue nove vite. Si uniranno a lui in questa epica avventura l'affascinante Kitty Zampe di Velluto e lo sfortunato randagio Perrito. Oltre a svariati ostacoli, i tre dovranno anche affrontare Riccioli d'Oro e i Tre Orsi e Big Jack Horner, anch'essi alla ricerca dell'Ultimo Desiderio. Tuttavia la vera sfida che dovranno affrontare è capire ciò che veramente desiderano nel profondo.
A distanza di circa 10 anni dal primo capitolo de "Il Gatto con gli Stivali", DreamWorks si lancia nella produzione di questo secondo capitolo, portando sullo schermo un film sorprendente che si distacca molto dal primo e reintroduce il mitico personaggio del Gatto dandogli una profondità tutta nuova. Le classiche favole vengono riproposte senza risparmiare agli spettatori gli aspetti più oscuri e le tematiche più profonde. Inoltre il look stilizzato si ispira ai libri di favole illustrate, ma con un tono più contemporaneo. Ogni aspetto del film è molto ben curato. L'animazione, le coreografie degli scontri e lo stile visivo rendono questo film una gioia per gli occhi. La sceneggiatura è ottima e alcuni dialoghi rasentano la perfezione. Infine, i temi affrontati fanno riflettere sia i personaggi sia gli spettatori sul significato di vita e morte, su ciò che desideriamo davvero e sul valore di una vita.