‹ Calmo e quotidiano ›

Il mio amico robot

Il mio amico robot è un film del 2023, diretto da Pablo Berger e prodotto da Arcadia Motion Pictures, Lokiz Films, Noodles Production e Les Films du Worso.

Dog vive a Manhattan e, stanco di stare sempre solo, si costruisce un robot. Sulle note della travolgente musica newyorkese degli anni Ottanta, la loro amicizia sboccia e si fa sempre più profonda. Finché una sera d’estate Dog si trova costretto ad abbandonare Robot sulla spiaggia. Riusciranno i due amici a ritrovarsi?

Il mio amico robot è un film d'animazione europeo, basato sulla graphic novel di Sara Varon e ambientato in una New York degli anni '80 nostalgica e popolata da animali antropomorfi. Dopo aver realizzato tre lungometraggi live-action, Berger si avventura nell'animazione per raccontare una storia di amicizia, fragilità delle relazioni e superamento della perdita attraverso i ricordi. Celebrato a Cannes, premiato ad Annecy e candidato all'Oscar, il film si distingue per il suo approccio visivo ispirato allo stile di Hergé e per la mancanza di dialoghi, preferendo comunicare attraverso la musica e il design sonoro. La produzione ha richiesto la creazione di studi ad hoc in Spagna e di un team di animatori, che ha portato in vita la storia di Dog e Robot e la dettagliata New York che fa da sfondo alle loro avventure. Il mio amico robot è un film che, nonostante il ritmo lento, ci immerge in un mondo splendidamente animato in tecnica tradizionale.

Ti consigliamo:
* Articolo Making of: Il mio amico robot
* Nominations Annie Awards 2024