Nimona è un film del 2023, diretto da Nick Bruno e Troy Quane e prodotto da Annapurna Pictures, Netflix e DNEG Animation.
Quando l'apprendista cavaliere Ballister Boldheart viene incastrato per un crimine orribile, è costretto a fuggire dai suoi stessi compagni e a unirsi alla caotica mutaforma di nome Nimona, che potrebbe essere proprio la creatura che Ballister era stato addestrato a distruggere. Insieme, l’improbabile duo dovrà smascherare il complotto – e forse imparare qualcosa l’uno dall’altro lungo il percorso.
Tratto dall'omonima graphic novel di ND Stevenson, Nimona è un film che ha vissuto un percorso di produzione travagliato: la pre-produzione è stata fatta da Blue Sky Studios, ma quando Disney ha chiuso lo studio, il team ha dovuto lottare per continuare a lavorare sul film. Annapurna Pictures ha poi deciso di sostenere il progetto, insieme a DNEG Animation per la produzione e Netflix per la distribuzione. Dopo 8 anni, Nimona ha potuto vedere la luce, grazie a tutte le persone che si sono appassionate di questo splendido personaggio: una mutaforma che rappresenta tutti gli incompresi e i fuori-posto e che si è connessa in maniera anche più profonda con i membri della community LGBTQ+. Nimona è un film che ci insegna cosa sia la vera accettazione: vedere qualcuno per chi è, non per chi pensiamo che sia. E tutto lo stile visivo riflette questo significato profondo del film, nelle luci/ombre, nella quantità dei dettagli dei personaggi a seconda della distanza, nell'uso di simmetria/asimmetria e delle palette colori. Inoltre, una sceneggiatura ottima e una bellissima animazione, che si rifà ai tempi d'oro dell'animazione tradizionale, rendono Nimona una pellicola unica, divertente ed emozionante che non mancherà di farvi riflettere su cosa significhi conoscere davvero le persone.
Abbiamo menzionato:
* Artbook di Nimona
* Intervista ai creatori di Nimona
* Articolo Making of Nimona