I 10 migliori film d'animazione da vedere a Natale

Quale occasione migliore del Natale per accoccolarsi sul divano e guardare i nostri film d’animazione preferiti in compagnia di amici e famiglia? Questa è la nostra selezione per godersi i momenti di relax natalizio, con la giusta atmosfera e l’ispirazione ai valori che questa festività porta con sé.
Cioccolata e coperta alla mano? Pronti? Via!

< Klaus >

Film del 2019 diretto da Sergio Pablos e distribuito da Netflix.
Il film, ispirato al mito di Babbo Natale, racconta le vicende di Jesper, figlio viziato del direttore della Reale Accademia Postale, che viene mandato nella lontana e sperduta isola di Smeerensburg. Qui incontrerà Klaus, un burbero falegname creatore di giocattoli.

Il tema del film si riflette nella frase "Un vero atto di bontà ne ispira sempre un altro." ed è quindi una perfetta storia per il Natale.

Ascolta ora il podcast di Klaus

< A Christmas Carol >

Film del 2009 diretto da Robert Zemeckis e prodotto da Walt Disney.
Basato sul classico di Charles Dickens, racconta la vigilia di Natale di Ebenezer Scrooge, un finanziere avaro e scorbutico. La sua indole è però messa alla prova dalla visita di tre spiriti: il Natale passato, il Natale presente e il Natale futuro.

Uno splendido racconto reso più magico dalla tecnica della performance capture, che è stata usata per animare i personaggi, e dall'interpretazione di Jim Carrey.

< Tokyo godfathers >

Film del 2003 diretto da Satoshi Kon.
Alla Vigilia di Natale, una bambina viene trovata abbandonata nell'immondizia da tre senzatetto: Gin, un alcolizzato, Hana, un travestito, e Miyuki, una ragazza scappata di casa. Aiutati da pochi indizi, cercano di ripercorrerne le tracce e di trovare la madre della bambina.

La ricerca porta i tre a riflettere sulle loro storie personali e sul significato di felicità, famiglia, amore e perdono. Un viaggio tragicomico che consente a Kon di far riflettere anche sulla società giapponese contemporanea.

< Frozen >

Film del 2013 prodotto da Walt Disney e diretto da Chris Buck e Jennifer Lee.
La storia racconta di due sorelle, Elsa e Anna, principesse del regno di Arendelle. Fin da piccola, Elsa ha il potere di manipolare neve e ghiaccio, ma per paura di far del male reprime il suo potere. Un giorno però il controllo, congela l'intero fiordo e scappa quindi alla Montagna del Nord. Anna si mette allora in viaggio per raggiungerla e salvare il regno di Arendelle.

È una storia che insegna il significato del vero amore e di sfruttare a pieno le nostre potenzialità senza timori. È un film che fa ridere, piangere, sognare, cantare, che scalda e ghiaccia.

Ascolta ora il podcast di Frozen e il podcast di Frozen II

< Nightmare Before Christmas >

Film in stop-motion del 1993 diretto da Tim Burton.
John Skeletron, sovrano del Paese di Halloween, è stanco di spaventare i bambini. Un giorno trova per caso la porta per il Regno del Natale e viene così affascinato da questo mondo colmo di felicità, che decide di organizzare in prima persona i festeggiamenti del Natale.

È una pellicola cult dal forte impatto visivo, che con il confronto tra due realtà molto diverse ci vuole far riflettere sul significato più profondo del Natale.

< Il Grinch >

Film del 2018 basato sull'omonimo racconto di Dr. Seuss.
Il Grinch detesta il Natale da 53 anni, in particolare gli incontri, lo spirito allegro e i canti. Ormai stanco, decide di porre fine alla sua insofferenza e di rubare il Natale.

Rispetto all'adattamento cinematografico del 2000, il personaggio del Grinch è qui più umano: un eremita a cui non piace il caos natalizio, insicuro, solitario, ma non meschino. E la storia ruota attorno all'importanza della famiglia e della comunità.

< La spada nella roccia >

Film uscito nelle sale cinematografiche il 25 dicembre 1963. Eterno classico e ultimo film ad essere interamente prodotto sotto la supervisione di Walt Disney.
L'Inghilterra del VI secolo è senza un Re e solo chi riuscirà ad estrarre la spada nella roccia sarà degno di salire sul trono. Molti tentano l'impresa, ma nessuno ha successo e la spada viene col tempo dimenticata. Vengono invece indetti tornei tra cavalieri per stabilire chi regnerà. Semola, il cui vero nome è Artù, è lo scuderio di uno dei suddetti cavalieri. Un giorno però incontra Merlino che vede in lui un brillante futuro e decide di istruirlo ad usare più il cervello che la spada.

Una lezione di fisica destinata a insegnare a Semola il concetto di gravità si unisce ad una lezione sull'amore. Un combattimento magico con Maga Magò dimostra che sono l'astuzia e la furbizia ad avere la meglio sulla forza bruta. La spada nella roccia è un film che diverte, fa riflettere e ci regala scene memorabili che è sempre bello rispolverare.

< Le 5 leggende >

Film del 2012 diretto da Peter Ramsey e prodotto da DreamWorks Animation.
Al quartier generale di Nord, il Globo, che mostra i bambini che credono nei Guardiani, viene avvolto da una nube nera: è il segno che l'Uomo Nero è tornato. Nord (ovvero Babbo Natale) convoca gli altri Guardiani: Calmoniglio (il Coniglio Pasquale), Dentolina (la Fatina dei denti) e Sandman (l'Omino del sonno). Interviene però anche l'Uomo nella Luna che comunica loro che devono proclamare un nuovo Guardiano: Jack Frost.

Un film che risveglia meraviglia e speranza e che porta gioia e sogni. Un'ispirazione a combattere la paura e per ciò in cui si crede.

< Il figlio di Babbo Natale >

Film del 2011 prodotto da Aardman e Sony Pictures.
Come fa Babbo Natale a consegnare milioni di regali in una notte? Semplice, con le più avanzate tecnologie e un esercito di elfi. Però capita che un regalo non viene consegnato: margine di errore che Babbo Natale e il figlio maggiore ritengono accettabile. Non è così per il figlio minore, Arthur, che decide quindi di partire con la vecchia slitta, le renne e il centenario Nonno Natale per consegnare il regalo.

Scoppiettante, divertente e inusuale favola sulla Notte di Natale.

< Anastasia >

Film del 1997 prodotto dai Fox Animation Studios.
Nel 1916 in occasione dell'anniversario dell'ascesa al potere dei Romanov viene organizzato un ballo a Palazzo. I festeggiamenti vengono però interrotti dal malvagio Rasputin, che lancia una maledizione sui Romanov e provoca la rivoluzione russa. L'imperatrice madre e sua nipote scappano, ma nella fuga Anastasia cade, perde la memoria e viene separata dalla nonna. Unico frammento che le rimane della sua storia è il ciondolo regalatole quella sera con il messaggio "Insieme a Parigi". Una volta cresciuta deciderà allora di partire alla volta di Parigi per ritrovare la sua famiglia.

Una storia innevata e musicale, molto terrena seppur sia presente la magia. Un viaggio alla riscoperta delle proprie origini e del significato di famiglia. Un film a cui non si può non pensare "quando viene dicembre".

Bonus < La banda dei Babbi Natale >

Film del 2010 diretto da Paolo Genovese e interpretato dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Un bonus non animato, ma una delle nostre scelte cinematografiche preferite nel periodo natalizio.
Milano, Notte di Natale, tre uomini vestiti da Babbo Natale vengono arrestati in "fragranza" di reato, durante quello che sembra essere un furto in un appartamento. Sarà quindi dovere del commissario, interpretato da Angela Finocchiaro, scoprire la verità, reso non facile dai racconti poco focalizzati dei tre ladri.

Una delle migliori commedie del trio, una storia divertente in cui si intrecciano magistralmente le storie di tre amici.