Aardman

Aardman è uno studio d’animazione inglese fondato nel 1972 a Bristol (Gran Bretagna) da Peter Lord e David Sproxton. Lo studio produce lungometraggi, serie animate, commercials, corti, videogiochi ed eventi. Ha ricevuto svariati premi tra cui Oscar, Bafta e Annie; e detiene il record con Galline in Fuga per il film in stop motion che ha guadagnato di più nella storia. È conosciuto per essere lo studio che fa animazione con la plastilina e ha creato personaggi noti a livello mondiale, come Wallace & Gromit e Shaun the Sheep.

< La storia dello studio >

¬ Gli inizi

Lord e Sproxton si sono incontrati quando avevano 12 anni: Lord era bravo a disegnare e Sproxton era bravo nelle cose tecniche. Hanno iniziato a realizzare film e piccoli progetti quando erano ragazzi, usando la telecamera da 16mm del padre di Sproxton.

↳ Peter Lord e David Sproxton

Nel 1972 hanno creato il personaggio Aardman per la serie della BBC Vision on, che era un supereroe assolutamente incompetente animato in tecnica tradizionale 2D. I corti non erano ottimi, ma c’erano delle animazioni molto divertenti e surreali. Il nome Aardman deriva da “Aard” di Aardvark (il nome di un animale che secondo i giovanissimi Lord e Sproxton suonava molto divertente) e “man” di Superman. Quando è stato loro chiesto dalla BBC a nome di chi dovevano intestare gli assegni, hanno fondato la Aardman animations.

¬ I primi anni

Ispirati da un film molto dinamico e d’impatto di Eliot Noyes, in cui la creta si muoveva da sola e si trasformava, decisero di approcciarsi alla stop motion con plastilina. Nell’Inghilterra degli anni ‘70 tutti facevano animazione tradizionale, cutout o un po’ di puppet animation, nessuno faceva animazione con la plastilina. Quindi pensarono che era una nicchia in cui potevano buttarsi, lasciarono stare l’animazione tradizionale e si dedicarono interamente alla claymation. In tre anni hanno prodotto una quarantina di corti lunghi un minuto, imparando l'animazione, il timing, la composizione dell’inquadratura e il montaggio. Così si definirono come “coloro che fanno animazione con la plastilina”.

Il padre di Sproxton conosceva un produttore della BBC, che stava lavorando su un programma chiamato Take Hart, che era molto visuale e indirizzato a bambini con difficoltà uditive. All'interno di questa serie televisiva inserivano spezzoni animati di vari studi e così Aardman cominciò a realizzare animazioni con la plastilina per questa serie. Tra i vari personaggi in plastilina che crearono per Take Hart nacque Morph, la cui prima apparizione fu nel 1977. Morph divenne la spalla comica di Tony Hart e fu così di successo che nel 1980 ebbe una serie tutta sua chiamata The Amazing Adventures of Morph. Ancora oggi, dopo 46 anni di attività, vengono realizzati episodi di Morph, sempre usando della semplice plastilina.

Ispirati da due registi americani, John e Faith Hubley, realizzarono Down and Out (1978), un corto in stile documentaristico in cui i personaggi in plastilina sono stati animati in sincrono con una registrazione vocale a sfondo sociale.

Nei primi anni ‘80 per un progetto universitario, Nick Park ha iniziato il corto A Grand Day Out, in cui sono comparsi per la prima volta i personaggi Wallace e Gromit. È stato interamente realizzato da lui ed era un progetto così impegnativo che è stato invitato dalla Aardman per finirlo nel loro studio. Nel 1989 è uscito il corto, che ha lanciato non solo la carriera di Park, ma anche due grandi personaggi dell’animazione: un comune abitante dei sobborghi e il suo cane che vivono non una vita noiosa, ma piena di avventure straordinarie, tanto da arrivare perfino sulla Luna. A Grand Day Out è stato nominato agli Oscar, ma ha vinto Creature Comforts, una serie di corti creata sempre da Nick Park!

Nel 1989 è uscito Creature Comforts, un corto in stop motion in cui animali dello zoo parlano delle loro condizioni di vita. Tuttavia i dialoghi non sono interpretati da attori, ma sono registrati da persone reali che descrivevano la loro casa. Creature Comforts ha fatto vincere a Nick Park e Aardman il loro primo Oscar per miglior corto animato nel 1990. Faceva parte della serie Lip Synch insieme ad altri quattro corti ed fu commissionata allo studio da Channel 4. Creature Comforts è poi diventata una serie con un totale di 33 episodi.

In questi anni, Aardman stava realizzando anche un gran numero di spot televisivi e nel 1986 parteciparono anche nella realizzazione dell’iconico video musicale Sledgehammer.

¬ Gli anni ‘90

Nel 1993 è uscito The Wrong Trousers, un corto di Wallace e Gromit di ben 30 minuti creato sempre da Nick Park. Il personaggio del pinguino è stato definito uno dei migliori cattivi di tutti i tempi e un personaggio Hitchcockiano. La colonna sonora introduce sonorità che non facevano parte finora dei corti di Wallace e Gromit: trasmette infatti un senso di minaccia e pericolo simile ai brani di Bernard Herrmann. Inoltre il finale drammatico è uno dei momenti più memorabili dell’animazione e una delle scene in stop motion più impressionanti, soprattutto l’inseguimento sul treno. The Wrong Trousers ha vinto l’Oscar per miglior corto animato, il secondo per Nick Park.

Nel 1995 è uscito A Close Shave, un altro corto di Wallace e Gromit diretto da Nick Park, in cui Wallace affronta una delle più grandi avventure: innamorarsi. L’amore di Wallace e Wendolene è però ostacolato da un cyber cane assassino di pecore, tutto fuorché un cliché. Il finale è anche sorprendente e toccante. A Close Shave ha vinto il terzo Oscar di Nick Park per miglior corto animato.

In questi anni, Peter Lord ha ricevuto due nomination all’Oscar come miglior corto animato per Adam (1992) e Wat’s Pig (1996). Il corto Stage fright del 1997 diretto da Steve Box, key animator in The Wrong Trousers e A Close Shave, ha vinto un BAFTA. Rex the Runt del 1998 è una serie per adulti creata da Richard Goleszowski in animazione con plastilina. Angry kid diretto da Darren Walsh, è stata la prima serie Aardman ad essere rilasciata esclusivamente in internet sulla piattaforma Atomfilms.com.

¬ Gli anni 2000

Aardman ricevette un invito ad Hollywood da DreamWorks, dove incontrarono Jeffrey Katzenberg (CEO di DreamWorks) e Steven Spielberg, e presentarono l’idea di realizzare La grande fuga (film del 1963 diretto da John Sturges) ma con le galline. Quello fu un “Hollywood pitch” di successo che portò alla realizzazione del primo lungometraggio di Aardman Galline in Fuga. Il film uscì nel 2000 ed è diretto da Peter Lord e Nick Park. Fu un gran salto per Aardman: il budget crebbe da un milione di sterline a 30 milioni, il team da 6 a oltre 80 persone e un paio di attori divennero un cast di star, ma la sede non cambiò e il film venne interamente realizzato a Bristol. Collaborare con Jeffrey Katzenberg non fu sempre semplice, ma nel 2000 uscì il film e fu un enorme successo, essendo ancora oggi il film in stop motion che ha guadagnato di più nella storia.

Nel 2005 è uscito Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro, film diretto da Nick Park e Steve Box, che è stato un successo al botteghino e ha vinto l’Oscar come Miglior film d’animazione e il BAFTA come Miglior film britannico.

Il 10 ottobre 2005 un enorme incendio colpì uno dei magazzini dell’archivio di Aardman e in una sola notte 30 anni di modellini, set e ricordi vennero ridotti in cenere. Molti set originali di Wallace e Gromit e tutti i modelli di Galline in Fuga vennero persi.

Nel 2006 uscì Giù per il tubo, primo lungometraggio di Aardman ad essere completamente realizzato in computer grafica e diretto da Sam Fell e David Bowers. Quando hanno iniziato a fare animazione, la stop motion era l’unico modo di portare buoni personaggi in 3D sullo schermo. Ma con questo film hanno voluto sperimentare le nuove tecnologie e togliersi lo sfizio di realizzare un film che sarebbe stato quasi impossibile in stop motion: un film dove l'acqua è presente quasi in tutte le scene.

Nel 2007 gli accordi tra Aardman e DreamWorks si chiusero a causa di divergenze creative.

Nel 2007 è uscita la serie Shaun the Sheep, che oggi conta 6 stagioni ed è tuttora in corso. Il personaggio della pecora Shaun è stato ispirato dal corto A Close Shave dove comparve per la prima volta. Shaun è un personaggio adorabile e amichevole, ma anche impertinente, e soprattutto che non dice mai una parola. Il direttore creativo della serie Richard Starzak voleva infatti creare una commedia muta. Del mondo di Shaun fa parte anche Timmy time (2009), una serie tv prescolare che ha per protagonisti la pecora Timmy e i suoi amici, e numerosi altri spin-off.

Nel 2008 è uscito Wallace & Gromit: A Matter of Loaf and Death, che è stato nominato agli Oscar e ha vinto il BAFTA come Miglior corto animato.

Aardman ha anche partecipato a progetti più digitali e in collaborazione con musei. Nel 2009 hanno realizzato la mosta The World of Cracking Ideas con Wallace e Gromit al Museo della Scienza a Londra. Nel 2011 realizzarono un film in collaborazione con il museo Tate, nel quale hanno raccolto idee da una community online.

¬ Gli anni 2010

Nel 2010 è uscito Wallace and Gromit's World of Invention, una serie di 6 episodi accompagnata da un sito web e un gioco, che estendevano l’esperienza a più piattaforme e che vinse un BAFTA per New Media.

Nel 2011 è uscito il film Il figlio di Babbo Natale, diretto da Sarah Smith e realizzato in CG in collaborazione con Sony Pictures Animation. Il film aiuta i genitori a spiegare ai bambini come Babbo Natale riesca a consegnare tutti i regali in una sola notte. I personaggi delle tre generazioni di Santa sono molto ben scritti: Babbo Natale pieno di sé, il nonno che ai suoi tempi lavorava molto meglio e con meno risorse, il figlio maggiore Steven cinico e dipendente dalla tecnologia e il figlio minore Arthur goffo e disadattato che ha una passione profonda e pura per il Natale. È un film molto carino e ideale per il periodo natalizio.

Nel 2012 è uscito Pirati! Briganti da strapazzo, film diretto da Peter Lord in stop motion che ha ricevuto una nomination agli Oscar come Miglior film d’animazione. Realizzato in maniera impeccabile soprattutto considerando la quantità di personaggi, la complessità dei set e la presenza dell’acqua. Notabile soprattutto la scena della vasca da bagno. E ovviamente essendo un film Aardman è ricco di battute e scherzi molto britannici.

Nel 2015 è uscito Shaun, vita da pecora - Il film, diretto da Richard Starzak e Mark Burton, film che porta sul grande schermo e nella Grande Città la pecorella più amata di sempre. L’intero film è non parlato, quindi gli attori hanno dovuto fare molte interpretazioni di dialoghi e lavorare molto bene per ricreare le vocine adorabili, i sussurri, le risate, gli squittii e tutti gli altri suoni delle pecore. E’ un film universale: non c’è nessuna barriera linguistica e tutti possono capirlo.

Nel 2018 è uscito I primitivi, diretto da Nick Park. È un’avventura che si prende licenze con la storia in cui Dug, un piccolo coraggioso primitivo, guida la sua tribù contro i superpoteri dell’Età del Bronzo.

Nel 2019 è uscito Shaun the Sheep Movie: Farmageddon, film diretto da Richard Phelan e Will Becher, che è stato nominato per un BAFTA come Miglior film d’animazione.

Oltre a film e corti, lo studio ha creato il gioco di successo spin-off di Shaun the Sheep Home Sheep Home, il gioco 11-11: Memories Retold in collaborazione con DigixArt, la produzione VR We Wait e l’app StorySign che aiuta i bambini con difficoltà uditive a leggere in collaborazione con i genitori. Sul versante video hanno creato la serie Learning Time with Timmy che aiuta i bambini a imparare l’inglese, il video musicale dei Coldplay Daddy e il loro primo film 4D The Bear and the Squirrel (uno show in Olanda con effetti 4D tra cui odori, acqua e vento). Inoltre Aardman ha anche realizzato lo spettacolo orchestrale Wallace and Gromit’s Musical Marvels, la giostra in un parco a tema Thrill-o-Matic con Wallace e Gromit, la mostra Art of Aardman in tour in diverse città, il Shaun the Sheep Sunday Brunch café a Tokyo e due serie di sculture gigantesche (Gromit Unleashed Trail e Shaun in the City) che hanno decorato la città di Bristol e hanno raccolto moltissimi fondi per beneficienza.

Nel 2016 Aardman ha celebrato 40 anni con eventi speciali, esibizioni e un documentario sullo studio. Nel 2018 i co-fondatori Peter Lord e David Sproxton hanno trasferito l’azienda ad azioni dei dipendenti: un momento storico che garantirà l’indipendenza dello studio e proteggerà l’eredità creativa e la cultura dell’azienda per i decenni a venire.

¬ Gli anni 2020

In questi anni, Aardman ha lavorato a diverse serie tra cui la sesta stagione di Shaun the Sheep intitolata Adventures from Mossy Bottom su Netflix, The Epic Adventures of Morph su Sky Kids, The Very Small Creatures una serie spin-off di Morph per i più piccoli trasmessa su Sky Kids e una nuova serie Lloyd of the Flies.

Nel 2021 per le feste natalizie è uscito il corto Robin Robin su Netflix: un corto musicale di 30 minuti realizzato in stop motion con personaggi di feltro (anziché plastilina). Nello stesso periodo è anche uscito Shaun the Sheep: The Flight Before Christmas, un corto di 30 minuti in cui Shaun e le pecore di Mossy Bottom sono alle prese con il Natale. Inoltre, Aardman ha anche realizzato un corto per la seconda stagione della serie Star Wars: Visions, che è intitolato I Am Your Mother.

Quest’anno (2023) uscirà Chicken Run: Dawn of the Nugget, il sequel dell’amatissimo film di galline del 2000, e un’avventura VR intitolata The Grand Getaway con Wallace e Gromit.

< Filmografia >

Galline in fuga

Uscito nel 2000 e diretto da Peter Lord e Nick Park.

Ascolta il podcast

Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro

Uscito nel 2005 e diretto da Nick Park.

Giù per il tubo

Uscito nel 2006 e diretto da David Bowers e Sam Fell.

Il figlio di Babbo Natale

Uscito nel 2011 e diretto da Sarah Smith e co-diretto da Barry Cook.

Pirati! Briganti da strapazzo

Uscito nel 2012 e diretto da Peter Lord in collaborazione con Jeff Newitt.

Shaun, vita da pecora - Il film

Uscito nel 2015 e diretto da Richard Starzak e Mark Burton.

Ascolta il podcast

I primitivi

Uscito nel 2018 e diretto da Nick Park.

Shaun, vita da pecora: Farmageddon - Il film

Uscito nel 2019 e diretto da Will Becher e Richard Phelan.

Ascolta il podcast

Galline in fuga: L'alba dei nugget

Uscito nel 2023 e diretto da Sam Fell.

Ascolta il podcast | Leggi l'articolo del making of

< Intervista a Sam Fell >

Se vuoi approfondire ulteriormente non perderti questa intervista che abbiamo fatto a Sam Fell, il regista di Galline in fuga - L'alba dei nugget.